
Ecco uno spuntino semplice, rapido e senza cottura che potrete portare ai vostri pranzi di Natale e che farà la gioia e lo stupore dei vostri ospiti.
Le palline di Natale sono uno stuzzichino attraente e facile da preparare, che sarà pronto in pochi minuti senza causare grandi problemi.
Se volete, potete sostituire il salmone affumicato con mortadella, olive, prosciutto cotto, tonno sott’olio o altro, a seconda delle vostre preferenze. Inoltre, potete aggiungere un pizzico di curcuma o di paprika alla crema di formaggio.
Invece di utilizzare la farina di noci, è possibile sostituirla con pezzi di noce, pistacchi, semi di sesamo o semi di papavero, tra le altre opzioni.
Ingredienti :
- 300 g di formaggio Philadelphia
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 80 g di salmone affumicato
- Sale
- Pepe
- Granella di noci o nocciole
- Olive nere denocciolate
- Erba cipollina
Preparazione :
Mettere Philadelphia e il salmone affumicato tagliato a cubetti in una ciotola e condire con una quantità adeguata di sale e pepe; unire il tutto fino ad ottenere un’amalgama uniforme.
Prendete due cucchiai e prelevate una quantità uguale di crema di formaggio, formate delle forme rotonde e poi passatele nella farina di noci.
Mettete i tartufi di formaggio per un’ora in frigo.
Tagliate le olive in due, prendete un singolo pezzo di erba cipollina e avvolgetelo intorno all’oliva; quindi disponete la combinazione di olive e erba cipollina sul piatto per creare la guarnizione desiderata.
Fate così con tutte le altre palline.
Se volete una presentazione più suggestiva, sostituite l’erba cipollina con fili d’oro.