Mascarpone fatto in casa

Preparare il mascarpone in casa è semplice e divertente, è una crema amata, lussuosa e soffice che chiunque può preparare, non è difficile e si può essere certi di consumare un prodotto nutriente e genuino.

La preparazione del mascarpone richiede solo due componenti; inoltre, sono necessari un colino, un termometro da cucina, una ciotola e un panno (o un asciugamano pulito e lavato senza ammorbidente).

Si può utilizzare il mascarpone fatto in casa per farcire torte e crostate, per realizzare deliziosi tiramisù, per mettere insieme deliziose cheesecake e molto altro ancora.

Ingredienti :

  • 1 litro di panna fresca al 35% di grassi
  • 2 cucchiai di succo filtrato di limone

Preparazione :

Mettere la panna in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa e scaldarla fino a 82°C (controllare con un termometro da cucina), mescolando regolarmente con una frusta.

Quando avrete raggiunto la temperatura desiderata, spegnete il bruciatore e versate il succo di limone filtrato; mescolate per 4-5 minuti.

Calore e acidità faciliteranno la coagulazione delle proteine.

Il composto si addenserà; lasciate riposare per 15 minuti.

Mettere un colino sopra un contenitore e coprirlo con una stamigna o un tovagliolo di stoffa; versare la crema addensata attraverso il tessuto.

Lasciare raffreddare il composto e avvolgerlo nella pellicola, conservandolo in frigorifero per un giorno intero in modo che il mascarpone possa solidificarsi e perdere il siero.

Trascorso il tempo previsto, con un cucchiaio prelevate il mascarpone dal panno e mettetelo in un contenitore ermetico.

Conservate il mascarpone in frigo e consumatelo entro 3/4 giorni al massimo.