Pollo fresco e intatto senza frigorifero per 12 mesi solo se lo conservi così

Esiste un modo per mantenere il pollo fresco e integro per un anno intero senza doverlo conservare in frigorifero? Il segreto per riuscirci è ora svelato. Pochi conoscono questo metodo.

Forse non si sa che si può conservare il pollo senza metterlo in frigorifero. Questo metodo permette al pollame di essere commestibile fino a un anno. Volete conoscere il segreto? Ve lo spieghiamo noi.

Pollo, la carne bianca più consumata dagli italiani

Gli italiani sono evidentemente amanti del pollame, visto che le statistiche dimostrano che sono tra i maggiori consumatori di carne bianca, composta principalmente da pollo. La nazione è decisamente entusiasta di questo alimento!

Indipendentemente dalla sua forma, è sempre un’ottima aggiunta a qualsiasi pasto. Può essere tagliato a cubetti, a fette o cucinato in qualsiasi modo, ma mantiene comunque il suo status di una delle fonti proteiche più consumate. Dietologi e nutrizionisti raccomandano spesso questo alimento perché è povero di carboidrati ma ricco di proteine, il che lo rende una scelta ideale per chi vuole mantenersi in salute.

Uno degli inconvenienti dell’acquisto del pollo è che ha una durata di conservazione limitata: deve essere consumato entro pochi giorni dall’acquisto, altrimenti va a male. A meno che non si decida di congelarlo, è necessario consumarlo subito.

Sapete che esiste un metodo che vi permette di mantenere il vostro pollo fresco e intatto fino a un anno senza nemmeno conservarlo in frigorifero? Il segreto degli chef è stato svelato.

Il segreto degli chef per la lunga conservazione delle carni bianche

Ora non è più un segreto: vi sveliamo il metodo per mantenere il pollo integro e fresco per un anno intero senza dover usare il congelatore. Non si tratta di una fantasia inverosimile, ma di una possibilità reale. Siete consapevoli dei passi da compiere? Siamo certi che ne sarete grati e che farete scorta di questo piatto italiano preferito.

Per gustare un pollo delizioso e dal sapore inalterato, dobbiamo procurarci le cosce di pollo dal macellaio o dal droghiere e pulirle accuratamente. Questa è la chiave per avere un pollo che non sia stato conservato in un ambiente freddo come il frigorifero.

Una volta terminato, dovreste avere a disposizione della carta assorbente. Quindi, prendete un contenitore grande e iniziate a salare le cosce di pollo: per ogni 4 kg di pollame, dovreste aggiungere quattro cucchiaini di sale.

Successivamente, aggiungete una spolverata di pepe nero e quattro cucchiai di aceto e, se volete, anche un pizzico di paprica. Amalgamate il tutto con le mani. Nel frattempo, preparate quattro cipolle che taglierete a fettine sottili e un mazzetto di prezzemolo che triterete finemente.

Una volta amalgamati i due componenti, prendere un contenitore di vetro sanificato e asciutto di circa un litro e riempirlo con la cipolla e il prezzemolo tritati. Successivamente, aggiungere le cosce di pollo precedentemente preparate.

Quando le cosce sono state disposte in barattoli di vetro, chiudere saldamente i contenitori con i coperchi. Prendete una pentola grande e mettete sul fondo un telo o un pezzo di stoffa. Poi, mettete i vasetti di pollo sul panno.

Mettete la pentola sul fuoco e riempitela con acqua sufficiente a sommergere i vasetti. Lasciate bollire l’acqua, quindi riducete il fuoco a fuoco lento e lasciate cuocere il composto per 5-6 ore. Una volta scaduto il timer, spegnere il fuoco e attendere che la pentola si raffreddi. Ed ecco fatto!

Utilizzando i vasetti, è possibile produrre un liquido gelatinoso che manterrà il pollo fresco fino a un anno senza bisogno di essere refrigerato. Molti chef utilizzano questo metodo per evitare di buttare il cibo in cucina.

Si può quindi facilmente osservare che, adottando alcuni accorgimenti di base, è possibile non solo mantenere il denaro in tasca, ma anche assicurarsi che la qualità del cibo rimanga intatta per un uso successivo.