Ricetta Salame di Cioccolato

salame al cioccolato

Classico dolce casalingo che mette tutti d’accordo: i bambini lo adorano ed i grandi insieme a loro. E’ simpatico nella forma e ghiotto nel gusto, si può gustare in ogni momento della giornata, a fine pasto, per merenda, alle feste. Scoprirai che è facile e rapida da preparare anche perché gli ingredienti sono pochi e molte volte li abbiamo già in casa… in special modo nei periodi dopo Pasqua con gli avanzi delle uova di cioccolato.

Modalità

Esecuzione: Facile
Preparazione: 10′
Cottura: 3′
Dose per 6 persone

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 250 g Biscotti (qualsiasi)
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Burro
  • 80 g Nocciole
  • 100 g Zucchero a velo

Preparazione

Ecco come preparare il salame di cioccolato. Innanzi tutto mescola gli ingredienti asciutti: in una ciotola capiente sbriciola grossolanamente i biscotti, aggiungi lo zucchero a velo, le nocciole ed il cacao in polvere.

Sciogli il cioccolato a bagno maria o nel forno a microonde, lascialo intiepidire ed aggiungilo agli altri ingredienti insieme al burro (fuso o ammorbidito).

Mescola bene il tutto ed impasta per avere un composto omogeneo (se ti pare troppo duro puoi aggiungere poco latte), cercando di non tritare completamente i biscotti.

Versa l’impasto sopra un foglio di carta da forno e crea il salame nella sua tipica forma cilindrica. Meglio se le dimensioni rimangono entro i 6-7 cm. Per evitare che si appiccichi troppo alle mani, bagnale con acqua fredda.

Lascialo avvolto nella carta da forno in frigorifero per qualche adesso. Allorchè lo togli, cospargilo di zucchero a velo e, se vuoi dargli l’aspetto di un vero salamino, usa dello spago per simulare la legatura.

MondodiRicette.com

Potrebbe Interessarti Anche